Casi Studio


La Via Francigena (o Romea) in Toscana.


In principio c'era la strada”
Lezione itinerante sulla Via Francigena: dall'itinerario dell'arcivescovo di Canterbury alle molteplici variazioni di tracciato nel corso dei secoli XI, XII, XIII, XIV. Analisi dei legami tra la storia della Toscana nel Basso Medioevo e lo sviluppo dei vari tracciati della Via Francigena.


Lucca: 
Dalla città romana a quella medievale. Piazza dell'Anfiteatro, il Duomo dedicato a San Martino (con la tomba di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia), San Michele in Foro, San Frediano, la torre alberata dei Giunigi, passeggiata sulle mura rinascimentali della città.


Il Contado Fiorentino: 
Il Borgo Medievale di Certaldo, la casa di Boccaccio e il Palazzo dei Vicari. Una pieve antichissima nel contado fiorentino: Sant'Appiano. La distrutta Semifonte, cronaca di un feudo dei conti Alberti.


San Gimignano e la Val D'Elsa: 
Il nucleo antico con Piazza della Cisterna, le case-torri, la Collegiata, il Palazzo del Popolo con la Torre Rognosa e il Palazzo Nuovo del Podestà con la Torre Grossa. I due borghi di San Giovanni e San Matteo lungo la Via Francigena. La Rocca di Montestaffoli. L'abbazia romanica dedicata ai Santi Salvatore e Cirino a Abbadia Isola. Il borgo fortificato di Monteriggioni.


Siena, “Figlia della Strada”: 
Il cuore religioso (Duomo, Battistero, Ospedale, Opera Metropolitana) e il cuore politico (Piazza del Campo e il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia).