Corso


Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura DIDA - Universidade Federal do Parà
a.a. 2012-2013

Corso Interuniversitario di Perfezionamento in 
Conservazione, Recupero e Valorizzazione del 
Patrimonio 

Storico, Architettonico e Paesaggistico
Direttore del Corso Cosimo Carlo BUCCOLIERI
Coordinatore del Laboratorio di Progettazione Massimo GENNARI 



L'iniziativa fa parte degli accordi di cooperazione interuniversitaria fra l’Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura DIDA, l'Universidade Federal do Parà e il Forum Landi di Belèm (Brasil) e si avvale della collaborazione del Tolomei Cultural Institute di Firenze, centro di lingua e cultura italiana per stranieri. 

Il corso ha come obiettivo generale la formazione di nuove figure professionali nel settore del progetto per la conservazione, il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, con particolare attenzione alle politiche di valorizzazione dei beni culturali che si stanno affermando in questi ultimi anni in Brasile e ai recenti interessi per gli aspetti energetici e per la sostenibilità tecnologica.

Il corso, inteso come parte integrante dei progetti cooperativi interuniversitari di sperimentazione formativa già avviati, è finalizzato, quindi, ad incrementare le competenze tecniche e scientifiche nel campo della conservazione architettonica e paesaggistica, con lo studio e la definizione di metodi e strumenti operativi, verificati attraverso l'elaborazione di progetti guida per la tutela, la valorizzazione ed il recupero del patrimonio architettonico e ambientale, con riferimento ai casi studio proposti dal Bando. 

Strutturato su un'attività didattica minima di 60 ore e articolato in comunicazioni e conferenze, in lezioni itineranti e in un laboratorio di progettazione, è aperto ai laureati di Architettura, Ingegneria Civile e Ambientale, Urbanistica o equipollenti, Agraria, e ai tecnici laureati di enti pubblici e privati. 
Le attività didattiche si svolgeranno presso le aule del Dipartimento di Architettura DIDA e le aule del Tolomei Cultural Institute di Firenze. 
Il numero massimo complessivo degli iscritti è 30.
Il numero minimo degli iscritti necessari all'attivazione del corso è 15.
La selezione delle domande, qualora il numero sia superiore ai posti disponibili, sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita.

Il corso avrà durata di due settimane consecutive con inizio il giorno 16.09.2013, più una settimana di pre-corso di lingua italiana presso il Tolomei Cultural Institute (inizio 08.09.2013) per coloro che ne faranno esplicita richiesta nella domanda.


Il Tolomei Cultural Institute è una scuola residenziale che realizza corsi di lingua e cultura italiana per stranieri. Dietro il desiderio di imparare la lingua italiana c'è sempre anche la curiosità, la simpatia, l'interesse per la cultura e la civiltà del nostro paese. 

Un metodo di insegnamento della lingua non disarticolato rispetto al rapporto con il territorio e il tempo libero. Firenze è l'affascinante laboratorio in cui la riflessione sistematica sulla lingua e le sue strutture viene valorizzata dal porsi in una situazione comunicativa suggestiva, suggerita dall'enorme patrimonio culturale, artistico e letterario della città. Il metodo per realizzare i corsi rispetta l'uso di itinerari culturali effettuati fisicamente nella città di Firenze e nel resto della regione Toscana.

Le condizioni per partecipare al corso si trovano nel BANDO.